Obiettivi
Alpinet offre un paradigma di ricerca originale ed innovativo, geograficamente orientato, dove il passato è trattato come un elemento unico, una sorta di albero genealogico infinito e non come un mondo segmentato cronologicamente da termini come Paleolitico, Mesolitico, Neolitico ed Età del Bronzo.
Secondo questo progetto, i partner fondatori di Alpinet continueranno a disegnare, organizzare, intraprendere e gestire attività comuni con lo scopo di incrementare, sviluppare, promuovere e disseminare la conoscenza del passato delle Alpi. Alpinet consentirà ai partners di intraprendere una cooperazione rivolta alla ricerca scientifica, alla formazione e alla disseminazione delle attività nell’ambito dell’archeologia e di ogni altra disciplina collegata, applicata all’ambiente alpino.
Per quanto riguarda l’attività scientifica di Alpinet, essa si svilupperà dell’investigazione e della ricostruzione dell’ambiente e del comportamento umano passati. La politica di disseminazione si dedicherà invece allo studio, conservazione e valorizzazione di evidenze preistoriche, protostoriche e storiche. Ed infine l’attività di formazione sarà destinata all’aumento e sviluppo di alti standard nelle pratiche comuni.
Oltre al raggiungimento degli obiettivi preposti, il progetto – offrendo un canale di comunicazione semplice e diretto e la possibilità di scambio di conoscenza tra tutti questi paesi – rappresenta il primo e concreto passo per l’avanzamento di una cooperazione internazionale nel campo dell’archeologia preistorica e storica.
Il concetto di regione alpina come area di aggregazione e non semplicemente come barriera naturale è stato riconosciuto dalle istituzioni partecipanti e dagli altri partners. Conseguentemente, il progetto fornisce un importante contributo alle comuni pratiche europee trans-nazionali e alle qualificazioni professionali nella scienza archeologica come anche nello sviluppo di collegamenti tra istituzioni scientifiche e il pubblico in Europa.