Le popolazioni

Per poter analizzare la variabilità genetica nelle popolazioni attuali del Trentino e rispondere agli obettivi del progetto BIOSTRE, sono state coinvolte numerose comunità provenienti dalle aree geografiche principali della regione (Valle dell’ Adige, Val di Fiemme, Valle Giudicarie, Val di Non, Valle di Primiero, Val di Sole), comprese quelle di insediamento della minoranza linguistica Ladina (Val di Fassa) e le due minoranze germanofone di Cimbri (Altipiano Luserna) e Mòcheni (Valle del Fersina) così come riportato in dettaglio nella pagina dedicata al Campionamento.

Allo scopo di far conoscere il progetto BIOSTRE  e di poter pianificare eventi ed incontri con le comunità trentine coinvolte, si sono contattati i responsabili di diverse strutture presenti nel territorio.  Si sono tenuti degli  incontri con i Presidenti e collaboratori culturali del Bersntol Kulturinstit, del Centro di documentazione di Luserna, del Kulturinstitut Lusèrn, dell’ Istitut Cultural Ladin, del Museo Ladin de Fascia, del Museo Tridentino di Scienze Naturali e con i responsabili di alcuni biblioteche, come la bibioteca intercomunale di Fiera di Primiero. Sono state poi coinvolte numerose associazioni, come per esempio il Coro Genzianella di Tesero, il Coro Voci Cimbre (Zimbar Kantör), il gruppo giovani di Fierozzo e diversi comuni della zona della Valle del Fersina, della Val di Fassa e Val di Fiemme e il comune di Luserna. Inoltre, si sono tenuti incontri con i responsabili di alcune strutture ospedaliere dell’ Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, come la Banca del sangue e del plasma di Trento, le unità di raccolta sangue degli ospedali di Cles, di Pergine, e dell’Ospedale di Rovereto, Cavalese e Tione di Trento. Inoltre, si sono contattati tutti i Presidenti AVIS (Associazioni Volontari Italiani Sangue) di tutte le zone considerate dal progetto. 

Questa fase preliminare ha portato all’organizzazione di diversi incontri con le popolazioni interessate durante i quali il progetto è stato ampiamente illustrato. Durante questi incontri, ai partecipanti sono stati spiegati diffusamente gli scopi della ricerca, gli aspetti bioetici e le procedure di partecipazione.

Di seguito vengono elencati gli incontri avvenuti in ogni località.     

VALLE dell’ ADIGE 

Ottobre 2008 . Incontro con la popolazione di Sopramonte, sede AVIS di Sopramonte.

Ottobre 2008. Incontro con la popolazione di Rovereto, sede AVIS di Rovereto.  

 

 VAL di FASSA

Maggio 2008. Vigo di Fassa, Incontro organizzato con l’Istituto culturale Ladino e il Museo Ladino di Fassa (vedi locandina). A tale incontro sono stati coinvolti tutti i comuni della Valle.

Giugno 2008. Vigo di Fassa, Secondo incontro con la popolazione organizzato con il Museo Ladino di Fassa, l’Istituto Ladino e i centri AVIS di zona. 

Maggio 2008. Incontro con la popolazione presso il centro ATP di Soraga, in collaborazione con il Comune di Soraga.

 

Maggio 2008. Incontro con la popolazione presso in Comune di Campitello.

VALLE del FERSINA

Gennaio 2008. Palù del Fersina. Incontro organizzato con l’Istituto culturale Mòcheno (vedi locandina).  A tale incontro sono stati coinvolti tutti i comuni della zona (Palù del Fersina, Frassilongo, Fierozzo, S.Orsola).

Aprile 2008. Sant’Orsola Terme. Primo incontro organizzato in collaborazione con l’AVIS di S.Orsola, presso la Cassa rurale di S.Orsola (vedi locandina).

Giugno 2008- Sant’Orsola Terme. Secondo incontro organizzato sempre in collaborazione con l’Avis di S.Orsola (vedi locandina).

Novembre 2008. Due incontri presso l’ambulatorio del centro antidiabetico dell’ azienda Provinciale per i Servizi Sanitari a Pergine.

Dicembre 2008. Incontro con la popolazione di Fierozzo organizzato in collaborazione con il Comune, il centro giovani e il Coro di Fierozzo (vedi locandina).  

VAL di FIEMME

Giugno 2008. Incontro presso la sala polifunzionale di Carano, organizzato in collaborazione con le AVIS di zona.  

 

Giugno 2008. Incontro organizzato in collaborazione con le AVIS di zona e con il Coro Genzianella di Tesero.

Giugno 2008. Incontro presso il Comune di Panchià organizzato in collaborazione con le AVIS di zona e il comune di zona.

Giugno 2008.  Incontro con la popolazione, presso la biblioteca organizzato in collaborazione con le AVIS di Ziano.  

VALLE delle GIUDICARIE

 Ottobre 2008. Incontro con la popolazione, sede AVIS di Tione di  Trento.

Aprile 2009. Incontro organizzato in collaborazione con la A.S.U.C. (Amministrazione separata usi civivi) di Fisto e il comune di Spiazzo (leggi invito).

ALTIPIANO di LUSERNA

Agosto 2008. Incontro con la popolazione presso l’istituto Cimbro organizzato anche in collaborazione con il Comune di Luserna e il Centro di Documentazione di Luserna (vedi locandina).

 

Ottobre 2008. secondo incontro, presso l’Istituto culturale Cimbro.

VAL di NON

Marzo 2008. Cles. Incontro in occasione della festa del 50o anniversario della fondazione dell’ AVIS di Cles.

 

VALLE di PRIMIERO

Settembre 2008, Fiera di Primiero, Incontro presso la biblioteca intercomunale di Fiera di Primiero (vedi locandina).

 

Novembre 2008, Fiera di Primiero, secondo incontro presso la biblioteca intercomunale di Fiera di Primiero.

VAL di SOLE

Giugno 2008. Vermiglio, Incontro organizzato in collaborazione con le AVIS di zona.