Geografia-Cartografia storica
L’attività di ricerca inerente l’area di Geografia-Cartografia storica si sviluppa lungo i seguenti foci tematici.
Analisi del patrimonio cartografico-storico trentino e veronese ai fini della visualizzazione/ricostruzione dei quadri geo-antropici, in particolare per quanto concerne il paesaggio storico (in ispecie quello dei versanti terrazzati), il sistema idrografico, la viabilità storica, l’uso del suolo e il confine già internazionale austro-veneziano.
Censimento e digitalizzazione della cartografia cabreistico-peritale a grande scala trentina e veronese (mappe iconografiche e disegni topografici, a partire dal XV-XVI sec.), della corografia absburgica e veneziana, allo scopo di una sua valorizzazione e divulgazione.
Sviluppo e implementazione di un Sistema Informativo Geografico applicato alla ricerca geostorica (HGIS-Historical GIS) ai fini di analisi diacroniche del territorio e come supporto alle politiche di pianificazione territoriale e paesaggistica.
Analisi cartometriche (stima dell’accuratezza geometrico-proiettiva) e di Geovisualization delle fonti cartografico-storiche per la “ricostruzione” del paesaggio storico.
Organizzazione scientifica di percorsi cartografico-espositivi di carattere nazionale e internazionale.