Apsat

Il progetto APSAT (Ambiente e Paesaggi dei Siti d’Altura Trentini)-Alpinet, finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento, all’interno del programma Gradi Progetti, è svolto in collaborazione con:

–       Università degli Studi di Trento – Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni Culturali (DFSBC)

Dipartimento Ingegneria Civile e Ambientale (DICA)

–       Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Archeologia

–       Castello del Buonconsiglio monumenti e collezioni provinciali – Provincia Autonoma di Trento

–       Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina

–       Fondazione Bruno Kessler (FBK-irst)

–       Università IUAV di Venezia


Gli obiettivi che il progetto si propone di raggiungere sono:

–      il censimento con metodi innovativi dei siti di altura dell’intero Trentino.

–      indagini esaustive degli ecosistemi in alcune aree campione, nelle quali verranno studiate le relazioni tra insediamenti e attività produttive, paesaggi naturali e antropici, architetture.

–      un’analisi multidisciplinare dei dati raccolti in grado di ricostruire l’evoluzione dei sistemi antropici di altura dell’intero Trentino.

–      la valutazione dello stato di conservazione del patrimonio storico e ambientale dei siti d’altura con schedature speditive del danno e della vulnerabilità.

–      la realizzazione presso il Museo del Buonconsiglio di un Osservatorio permanente, centro di ricerca, formazione e divulgazione multidisciplinare per i Beni culturali del Trentino, in piena sinergia con l’Università e con i competenti organi di tutela.

–      una proposta di marketing culturale che preveda una valorizzazione tramite: (a) messa in rete, d’accordo con la Provincia, di un WEB-GIS (con sezioni aperte a tutti e altre con accesso riservato tramite Password) con il censimento dei dati, (b) individuazione di una serie di «storie» in grado di connettere i singoli siti in percorsi culturali più generali, (c) progetto di massima di itinerari.

–      una serie di pubblicazioni dei risultati scientifici della ricerca, che almeno in parte confluiranno in un sito WEB.

–      un ulteriore obiettivo è la formazione di giovani ricercatori tramite borse per Scuole di dottorato e/o di Specializzazione, assegni di ricerca, master, Summer Schools di alta formazione collegate a cantieri di lavoro attivati dai gruppi di ricerca, singolarmente o in collaborazione tra loro.

 

Visita il sito web del progetto »»