Alpinet

Alpine Network for Archaeological Sciences (o AlpiNet) è stato creato dall’Università degli Studi di Trento e dal Museo Tridentino di Scienze Naturali. Si tratta di un network che unisce le istituzioni di tutti i territori alpini e si pone l’obiettivo di creare e sviluppare in collaborazione iniziative che possano incrementare, sviluppare e disseminare la conoscenza riguardante il passato delle Alpi.
Questo network alpino intende fornire uno stato dell’arte costantemente aggiornato in materia di preistoria europea e incrementare così la consapevolezza dell’archeologia come scienza umana e sociale rilevante, utile per comprendere meglio sia la nostra attuale diversità culturale, che quella passata.
Il network alpino inizia la sua attività nel 2001 con l’esperienza positiva del progetto annuale “Le Alpi prima delle frontiere”, finanziato dalla Comunità Europea (Culture 2000 EU Programme). In seguito, il network è stato ulteriormente sviluppato tramite un successivo progetto, della durata di 3 anni (2004-2007), sempre co-finanziato dalla Comunità Europea (Culture 2000 EU Programme), che ha intensificato la collaborazione esistente tra l’Università degli Studi di Trento, il Museo Tridentino di Scienze Naturali e università europee che hanno aderito ad Alpinet, tra cui: l’Università di Grenoble (Francia), Chambéry (Francia), Zürich (Svizzera), Innsbruck (Austria), Wien (Austria), Ljubljana (Slovenia) e il Curt-Engelhorn-Zentrum Archäometrie (Germania). In questo secondo progetto, inoltre, la collaborazione è stata estesa anche all’Università di Tübingen (Germania), all’Istituto Trentino di Cultura, all’Istituto Italiano di Paletnologia Umana di Roma, all’università di Ferrara e all’Anthropology Research Center of Toulouse (Francia).

 

Visita il sito web del progetto »»