Ribeira Ponte da Pedra

Il sito di Ribeira da Ponte da Pedra (distretto di Santarém, Alto Ribatejo, Portogallo) è un sito all’aperto, esteso sul versante sinistro della valle del piccolo fiume Ponte da Pedra, da cui prende il nome.
Il sito si trova a pochi chilometri dalla confluenza del Ponte da Pedra con il fiume Tejo, in un’area estremamente interessante dal punto di vista geomorfologico, in cui si alternano depositi terziari, terrazzi fluviali quaternari e depositi colluviali.
Lo scavo, una lunga trincea di 26 m che dalla base del versante sinistro della valle si estende fino alla sua sommità, fu aperto con lo scopo di tagliare nei suoi 8 m di dislivello previsti (da 33-34 m s.l.m. a 41-42 m s.l.m.) le varie unità geologiche: il substrato miocenico, la base del terrazzo medio Q3 formatosi nel Pleistocene Medio, il tetto del terrazzo recente Q4 risalente al Pleistocene Superiore e infine i colluvi.
Gli obiettivi principali delle ricerche sono: 1) sviluppare un approccio geoarcheologico al fine di comprendere le interrelazioni tra le varie unità geologiche, e in particolare tra i due terrazzi; 2) caratterizzare tecno-morfologicamente le industrie litiche riscontrabili nei due terrazzi e la loro attribuzione a un preciso contesto crono-culturale.