Eventi

Seminari di disegno e catalogazione di ceramiche altomedievali

Il Laboratorio “B. Bagolini” tra il 25 novembre 2016 e gennaio 2017 organizza, in collaborazione con l’Ufficio Beni Archeologici di Trento, un ciclo di seminari dedicati al disegno, alla catalogazione e allo studio di un lotto di ceramiche altomedievali provenienti dal sito altomedievale di S. Martino di Lundo nelle Valli Giudicarie. Il sito indagato tra 2004 e 2015 (direzione E Cavada e M. Zagermann) ha restituito i resti di un insediamento fortificato di cui sono stati indagati il muro di cinta, un edificio di culto ed alcuni edifici. Le attività prevedono il disegno dei reperti, la ricerca attacchi, un primo intervento di restauro (in collaborazione con personale specializzato messo a disposizione dall’Ufficio Beni Archeologici), la ricerca e la messa a punto di una prima bibliografia di confronto.

Gli incontri sono previsti ogni venerdì dalle 14.30 alle 17.00

Le attività saranno realizzate sotto la supervisione della dott.ssa Erica Ferronato, cultore della materia in Archeologia medievale.

E’ previsto un numero massimo di 10 partecipanti.

Gli studenti interessati possono richiedere informazioni inviando una e-mail entro il 23 novembre p.v. a: elisa.possenti@unitn.it

locandinaseminarioceramichelundo2016_17

ceramichelundo