Eventi

LA PREISTORIA DEL TRENTINO ALTO-ADIGE: CONTRIBUTI E AGGIORNAMENTI

In data 4 e 5 dicembre 2015 si terrà il convegno, dedicato a Bernardino Bagolini, dal titolo: LA PREISTORIA DEL TRENTINO ALTO-ADIGE: CONTRIBUTI E AGGIORNAMENTI.

L’evento avrà luogo presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento.

Bernardino Bagolini, sebbene manchi oramai da vent’anni anni dal cuore e dalla cattedra della preistoria italiana, rimane ancora una presenza vicina, quasi quotidiana, per chiunque lo abbia conosciuto e per chi operi nel settore della Preistoria del Trentino.

Il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, il MuSe, la Soprintendenza per i Beni culturali, Ufficio Beni archeologici organizzano nelle giornate 4-5 dicembre 2015 il convegno “ La Preistoria del Trentino Alto Adige contributi e aggiornamenti” dedicato a Bernardino Bagolini per ricordare la sua cara e indimenticabile figura. Nella giornata del 4 dicembre saranno presentate le ultime rilevanti scoperte archeologiche effettuate in Trentino Alto Adige. Nella giornata di sabato 5 dicembre a termine del convegno saranno proiettati alle 10.15 presso il di Dipartimento di Lettere  e Filosofia le puntate Itinerari nella Preistoria Trentina prodotti dalla struttura programmazione Rai sede di Trento con la regia di Maria Serana Tait e la consulenza scientifica di Bernardino Bagolini per ricordare e fare apprezzare a quanti non l’hanno conosciuto le sue profonde conoscenze della preistoria alpina nonché le grandi capacità di divulgatore scientifico. Seguirà un momento riservato a quanti desidereranno esprimere il loro ricordo e una discussione sul tema “il futuro dell’archeologia trentina”.

Bernardino Bagolini è nato a Bologna il 5 dicembre del 1938 ed è morto a Bologna il 4 settembre del 1995.

imm_convbago15

>> Locandina convegno Bagolini 2015

>> Programma convegno Bagolini 2015

>> Convegno Bagolini comunicato stampa