Novità

Osteo-Archaeology Insubria summer School 2020

Il Centro di Ricerca in Osteoarcheologia e Paleopatologia del Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita dell’Università degli Studi dell’Insubria organizza una Summer School dal titolo “Osteoarchaeology Insubria Summer School – OISS 2020” che si svolgerà presso i siti archeologici medievali di Cittiglio e Caravate, situati in provincia Varese e attualmente in corso di studio.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell’Unesco (Unesco Chair in Bioethics-Italian Unit).

Le attività della Scuola sono previste dal 27 luglio al 2 agosto 2020 e comprendono una preponderante parte pratica con attività di scavo e laboratorio e una parte teorica con lezioni frontali e seminari interattivi.

La Scuola è aperta a un numero massimo di 20 studenti in possesso di laurea triennale o magistrale in archeologia, antropologia, biologia, medicina e discipline correlate.

Il totale complessivo delle ore formative è il seguente: 14 di scavo, 28 di attività di laboratorio e 14 di lezioni frontali.

Le attività sul campo comprendono scavo, recupero di resti umani e analisi tafonomica. Le attività di laboratorio sul campo comprendono pulizia, restauro e analisi dei resti scheletrici secondo le metodologie proprie dell’antropologia fisica.

Nel pomeriggio seguiranno lezioni frontali in: osteologia e anatomia, archeologia funeraria, tafonomia, antropologia culturale, antropologia biologica, paleopatologia, istologia microscopica, paleo-radiologia, archeometria, archeogenomica, etica e legislazione del patrimonio antropologico.

I candidati alla Summer School devono inviare il modulo di domanda e il loro curriculum vitae dettagliato ai fini della valutazione da parte della Commissione scientifica entro il 4 maggio 2020 al seguente indirizzo: Info.InsubriaOISS@gmail.com

Le tasse di iscrizione alla Scuola ammontano a 500€ e comprendono l’equipaggiamento generale di scavo e di laboratorio, l’alloggio e i pasti.

Le domande saranno valutate dalla Commissione scientifica sulla base del background degli studenti e dei posti disponibili.

Sarà rilasciato un certificato di partecipazione e le attività verranno riconosciute allo scopo di acquisire crediti accademici formativi.

Per ulteriori informazioni si prega di consultare il sito http://www.dbsm.uninsubria.it/antrofismol/, sezione Didactic Activities – Osteo-Archaeology Insubria Summer School 2020, la pagina facebook https://www.facebook.com/events/464968004413947/ o di scrivere a: info.insubriaOISS@gmail.com