Eventi

Archeologia di montagna in Busa delle Vette. Cinque anni del progetto UpLanD – 25.10.2019

VENERDì 25/10/2019 – CONFERENZA APERTA ALLA CITTADINANZA

Serata di presentazione dei risultati di cinque anni di indagini archeologiche in Busa delle Vette (Comune di Sovramonte).
Il progetto pluriennale di ricerca, finanziato dal Parco, è nato da un’idea di Piergiorgio Cesco Frare e Gabriele Fogliata (Arca – Gruppo Archeologico Agordino) ed è stato realizzato su concessione e in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica.
Gli scavi in quota sono stati condotti dai professori Fabio Cavulli e Annaluisa Pedrotti dell’Università degli Studi di Trento e dal dottor Francesco Carrer dell’Università inglese di Newcastle (Mc Cord centre for Landscape).
Le indagini archeologiche hanno permesso di raccogliere molti reperti, che consentono di spostare indietro nel tempo la frequentazione umana sulle Vette Feltrine ad oltre 1500 anni fa.
Il progetto di ricerca, denominato UpLanD (Understanding the Evolution of Pastoral Landscapes in the Dolomiti Park), ha l’obiettivo di ricostruire l’evoluzione dei paesaggi pastorali all’interno del Parco delle Dolomiti Bellunesi.
Gli scavi, condotti nel periodo 2014-2018, hanno coinvolto numerosi studenti italiani ed inglesi, permettendo di raccogliere evidenze dell’occupazione umana in un periodo che va dalla fine dell’età romana all’epoca moderna.
L’area indagata in Busa delle Vette si presenta, secondo i docenti che hanno coordinato la ricerca, come un contesto unico per l’archeologia di montagna, non solo in ambito alpino. L’epoca tardo-antica e alto medievale è infatti scarsamente documentata nelle terre alte. Inoltre, la ricchezza del complesso archeologico indagato è piuttosto inusuale per un contesto montano di questo genere.
La serata divulgativa di illustrazione dei risultati degli scavi si terrà venerdì 25 ottobre a Feltre, presso la sala Ocri (sopra la farmacia dell’ospedale) alle ore 18.00.
Sono previsti interventi di: Fabio Cavulli, Francesco Carrer, Piergiorgio Cesco Frare, Elisa Possenti, Lisa Martinelli e Mattia Curto.

Invito serata UpLand.pdf