Eventi

4-5 febbraio 2019 – ANALISI SUI MATERIALI PER L’ARCHEOLOGIA E I BENI CULTURALI

Scuola di Alta Formazione su
ANALISI SUI MATERIALI
PER L’ARCHEOLOGIA E I BENI CULTURALI
I Grandi Laboratori Internazionali – Il sincrotrone ELETTRA
4-5 febbraio 2019
Palazzo Paolo Prodi
via Tommaso Gar 14, Trento
 
Questa Scuola di alta formazione si propone di illustrare le possibilità offerte dal Sincrotrone ELETTRA (Trieste) alla ricerca archeologica e al più ampio campo dei beni artistici e culturali.
L’iniziativa si articola in tre momenti principali:
  • Descrizione delle tecniche e delle metodologie di indagine disponibili a ELETTRA;
  • Esempi di applicazioni a materiali e problematiche di particolare interesse;
  • Parte pratica: scrivere un “proposal”.
In questo terzo momento, i partecipanti saranno guidati nella scrittura di una vera richiesta di tempo macchina che, se approvata, darà loro modo di andare a eseguire effettivamente le misure. Pertanto nel modulo di iscrizione verrà segnalata la possibilità di proporre eventuali temi e relativi campioni da impiegare a tal fine, interessanti per i progetti di ricerca dei partecipanti stessi.
 
L’iniziativa è organizzata dal Laboratorio Bagolini di Archeologia, Archeometria e Fotografia, Centro Alti Studi Umanistici (CeASUM), nell’ambito del Progetto “Dipartimento di Eccellenza” e delle attività del Corso di Dottorato di Ricerca in Culture d’Europa del Dipartimento di Lettere e Filosofia e del Laboratorio Beni Culturali del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Trento.
La Scuola è destinata a giovani ricercatrici e ricercatori che operano nel campo della ricerca archeologica e dei beni culturali, con particolare riguardo per: PhD student, Master student, ricercatrici e ricercatori di Enti Museali e Sovrintendenze.
Le lezioni si terranno in italiano e non è richiesta una preparazione tecnico scientifica a livello accademico, bensì una buona conoscenza dei principi di chimica e fisica a livello di scuola superiore.