Novità

La Storia del paesaggio agrario italiano di Emilio Sereni cinquant’anni dopo

Convegno internazionale – 10-12 novembre 2011, Gattatico (Reggio Emilia)

A 50 anni dalla pubblicazione di Storia del paesaggio agrario italiano di Emilio Sereni (Laterza, 1961), il Convegno intende riflettere sul contesto politico e culturale, nazionale e internazionale, nei quali questa esperienza maturò, sulla sua genesi, sulla ricezione e fortuna editoriale e scientifica. Affronterà, infine, la saldatura dell’opera sereniana con le politiche territoriali e le pratiche odierne in fatto di valorizzazione della storia agraria e del complessivo patrimonio rurale di cui l’Istituto Cervi è custode.

Il Comitato Scientifico del Convegno è così composto: coordinatore: Biagio Salvemini; componenti: Sergio Conti, Diego Moreno, Massimo Quaini,  Anna Sereni, Graziella Sibra, Giuseppe Vacca, Chiara Visentin.

Il convegno è aperto al contributo di tutti gli studiosi interessati. Prevede  una sessione poster alla quale verrà riservato congruo spazio per l’illustrazione e la discussione di ciascun contributo.  Le proposte di partecipazione possono riguardare tutte le discipline praticate ed attraversate da Sereni: la geografia, la storia, l’antropologia, la storia dell’arte, l’agronomia, l’archeologia, l’economia, la sociologia, l’architettura, l’urbanistica, l’ingegneria.

Vedi il Call for paper